Programmi gratuiti per clonare HDD (Windows)

Per quale motivo dobbiamo clonare il nostro HDD? Per fare un bel backup del nostro sistema ad esempio, o per “traslocarlo” altrove perché abbiamo comprato un nuovo PC. Esistono per fortuna delle soluzioni gratuite per farci fare tutto ciò. Ecco i più famosi:

Partition Assistant

Programma consigliato, veloce ed intuitivo per clonare il nostro HDD. Sarà possibile copiare il contenuto su un\’altro disco anche di capacità inferiore e anche SSD!

Macrium Reflect

Questo programma ha una versione Trial che dura 30 giorni, e permette di creare un disco fatto apposta per il ripristino del nostro PC ed anche aprire eventuali clonazioni che abbiamo già creato come se questo è un semplice file d’archivio. Vi è anche una versione completamente Free ma ha delle funzioni ridotte.

R-Drive Image

Programma d’origine professionale, R-Drive può creare un duplicato del nostro HDD e proteggerlo da malintenzionati usando uno dei modi più sicuri disponibili sul mercato.

CloneZilla

Sembra un programma vecchio, ma in realtà è uno dei più affidabili. Infatti utilizza tecnologie come Norton Ghost e True Image per funzionare, tutti metodi che risalgono a radici molto più antiche. Proprio per questo però, bisogna saper creare un disco di Boot per utilizzare il tutto.

DriveImage XML

Questo strumento è simile a CloneZilla, ma funziona tranquillamente sotto Windows. Per funzionare utilizza un metodo tipico della Microsoft, fatto apposta per clonare i dischi scelti. E come si può non affidarsi a qualcosa prodotto stesso dalla casa dello zio Bill?

ShadowCopy

Programma molto semplice nella sua interfaccia, ma che può ugualmente svolgere lo scopo di clonazione di Hard Disk. Anche questo programma utilizza il sistema di clonazione della Microsoft, e può come tale unire affidabilità ed è capace di copiare dischi anche in uso perfettamente.

Paragon

Un programma più professionale, disponibile anche in versione Free come Macrium. E’ aggiornato continuamente e come tale è possibile trovare funzioni sempre più nuove!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *