Partition Assistant è la soluzione più efficace per ottimizzare il sistema combinando lo spazio libero di più unità per ottenere partizioni di maggiori dimensioni. Grazie alla suite completa di strumenti, consente di organizzare la configurazione del disco rigido e del volume per ottenere prestazioni ottimali.
Innanzitutto scarica e installa il software sul tuo computer. Ecco il link per il download:
Di seguito la guida dettagliata su come creare una nuova partizione in due casi: caso in cui è presente un disco con spazio non allocato e caso in cui invece non c’è dello spazio non allocato e va recuperato da una partizione già in uso.
CASO 1: Creazione Partizione su disco con Spazio non Allocato
Step1. Avvia Partition Assistant, e poi seleziona (con il tasto destro del mouse) il disco con spazio non allocato e clicca sulla voce “Creare Partizione”.
- Suggeriamo di creare partizioni con file system di tipo NTFS.
- Se non inserisci alcuna lettera associata alla partizione, questa risulterà “nascosta” e non la vedrai se accedi a “Risorse del computer”.
- Per poter procedere con la creazione della nuova partizione il programma ti chiederà di acquistare la licenza del prodotto.
CASO 2: Creazione Partizione su disco con Spazio già Allocato
Step1. Avvia il programma Partition Assistant, e poi seleziona il disco con il tasto destro del mouse e seleziona “Creare partizione”.