AOMEI Backupper: Programma Gratuito per Backup

create-partition1
Gestione Partizioni su Windows Server 2012
marzo 18, 2015
create-partition1
Creare una Partizione su Windows 10
novembre 7, 2015

AOMEI Backupper: Programma Gratuito per Backup

backup partizione

AOMEI Backupper è  sicuramente uno dei migliori programmi gratuiti di Backup che ti permette di salvare tutti i dati presenti nelle partizioni del tuo computer. Oltre ad eseguire il backup delle partizioni e volumi del tuo computer, esso consente anche di effettuare il backup del sistema Windows (con tutte le configurazioni) e/o il backup di un disco esterno (creando un file immagine del disco stesso).

Aomei Backupper è un software professionale per backup ed esso non solo supporta partizioni primarie e logiche, ma anche dischi e volumi DINAMICI. Con Aomei Backupper è possibile fare ogni tipo di backup (e ripristino): backup di una partizione, backup di un disco, backup del sistema operativo, backup di file e cartelle selezionate, backup differenziale/incrementale, clonazione del disco, e così via!

L’utilizzo di questo programma è davvero banale e progettato proprio per aiutare anche i meno esperti di PC a fare questo lavoro delicato di backup e ripristino dei dati del proprio computer. Ecco qui di seguito una breve guida all\’uso di Aomei Backupper.

[Guida] Come Usare AOMEI Backupper per fare Backup & Ripristino

Innanzitutto scarica Aomei Backupper, installalo e avvialo sul tuo PC. Ecco il pulsante da cui potrai scaricare il programma:

La versione Standard che scarichi dal pulsante qui sopra è completamente GRATIS. Se vuoi ottenere tutte le funzionalità (anche avanzate) presenti nel software puoi acquistare la versione PROFESSIONAL (a soli 35€ + iva) dal pulsante seguente:

Subito dopo l’installazione vedrai la seguente interfaccia iniziale:

Puoi trovare la GUIDA COMPLETA del programma al seguente link: come fare backup & ripristino computer con Aomei Backupper

Qui di seguito una versione “ridotta” della guida con la descrizione delle funzioni principali:

#1. FASE DI BACKUP

Dalla finestra iniziale clicca sul riquadro NUOVO e potrai subito scegliere tipo di backup da eseguire, ad esempio “Backup Partizione” sotto la scheda “Backup“. Il procedimento da seguire è lo stesso se scegli altre tipologie come backup del sistema, backup di file o backup del disco. Qui di seguito analizzeremo come esempio il backup di una partizione e successiva fase di ripristino.

Partition Volume Backup

Nella schermata successiva potrai dare un nome al backup (o meglio all’operazione) che stai per effettuare. Scegli quindi una partizione sorgente che ha bisogno di essere salvata, ad esempio la partizione I e infine scegli il disco di destinazione (puoi scegliere un altra partizione come destinazione oppure un disco esterno, chiavetta USB o altro ancora)

Backup Settings

 Note:

  • Puoi fare il back up di una o più partizioni contemporaneamente cliccando sul simbolo ” ” in alto. Oppure potrai cancellare una partizione dalla lista di backup cliccando su ““.
  • Cliccando in basso su “Pianificazione” potrai far in modo da programmare un Backup in modo da farlo in automatico ogni giorno, ogni settimana, mese, ecc…
  • Cliccando in basso su “Opzioni” troverai funzionalità opzionali come ad esempio Compressione, Encryption, Suddivisione, Commenti, ecc….

Infine clicca su “AVVIO Backup” per avviare il Backup e poi su “Finito” per uscire dall\’interfaccia.

Finish

In conclusione va detto che è importante eseguire il backup delle partizioni, in particolare della partizione di sistema. Secondo un sondaggio, di solito, dopo che il sistema operativo è stato usato per due anni, cominciano a verificarsi vari problemi strani. Grazie ad un backup del sistema si possono facilmente risolvere questi problemi effettuando il ripristino del sistema. In caso contrario, l\’unica soluzione sarà quella di trascorrere una mezza giornata nel reinstallare il sistema operativo e tutte le applicazioni.

#2. FASE DI RIPRISTINO

Aomei Backupper può risolvere tutti i problemi in anticipo, prima che il peggio si verifichi. Questo programma utilizza la modalità guidata di funzionamento, il che lo rende molto semplice da usare e adatto anche ai meno esperti di PC. Per ripristinare un backup con Aomei Backupper è molto semplice:

Passo 1. Avvia Aomei Backupper e dalla schermata iniziale seleziona il backup da ripristinare

Home Restore

Passo 2. Seleziona il backup e clicca su RIPRISTINA. Si aprirà una finestra con il dettaglio del backup

System Recovery

Passo 3. Seleziona un backup e clicca su AVANTI per procedere. Il programma mostrerà tutte le attivitàche verranno eseguite:

Start Restore

Passo 4. Clicca su INIZIA RIPRISTINO per procedere e attendi che il processo si concluda. Tutto qui!

Finish

7 Comments

  1. […] Iniziamo col vedere i passi da seguire per fare l’installazione pulita della versione di Windows 8. Prima di far ciò conviene sempre fare un backup dei dati presenti sul tuo computer. […]

  2. tony ha detto:

    sto imparando a trasferire so SSD.

  3. S1ri ha detto:

    Avendo acquistato un nuovo pc, sono un paio di giorni che sto cercando di informarmi su come fare per trasferire tutti i dati e i programmi nel modo più semplice e rapido possibile. Navigando sul web ho letto buone recensioni sul software AOMEI Backupper e ho deciso di scaricarlo ma mi sono venuti alcuni dubbi:
    1) Qual è la differenza tra backup e clonaggio e quale delle due procedure mi conviene eseguire per trasferire tutto quanto da un pc all’altro senza reinstallare il sistema operativo (dato che sarebbe lo stesso, Windows 10 Home)
    2) Una volta creato il backup o il clone come faccio a caricarlo sul nuovo pc?
    Grazie a chiunque avrà voglia e tempo di rispondermi

  4. SFRISO ANTONIO ha detto:

    ho eseguito una partizione dal disco c: di 466.22 Gb alla nuova partizione di 297.60 Gb. IN QUESTA ULTIMA DEVO REINSTALLARE UN BACKUP COMPLETO DA C: COME DEVO PROCEDERE
    RONGRAZIO MOLTO POICHE’ NON SONO PARTICOLARMENTE ABILE IN QUESTE COSE
    E-MAIL antonio-sfriso3232@outlook.it

  5. SFRISO ANTONIO ha detto:

    SE E’ POSSIBILE INDICARMI COME PROCEDERE PER FARE IL BACKUP DEL DISCO C: NELLA NUOVA PARTIZIONE E:VI RINGRAZIO , antonio-sfriso3232@outlook.it

  6. Lorenzi Giovanni ha detto:

    IO AVREI BISOGNO DI FARE IL BACKUP E SOSTITUIRE O AGGIUNGERE NEL DISCO ESTERNO SOLO LE CARTELLE O FILE MODIFICATI O AGGIUNTI,SENZA FARE OGNI VOLTA IL BACKUP DI TUTTO IL PC.
    UN SENTITO GRAZIE A CHI MI AIUTA

  7. […] AOMEI Backupper è un programma di backup completo che può eseguire il backup di vari tipi di dati. È supportato il backup di file / cartelle semplici, nonché la clonazione del disco, il backup della partizione e il backup dell’intero disco. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.