Vuoi creare una nuova partizione in Windows 8 senza formattare e reinstallare il sistema?

La creazione di una nuova partizione serve di solito per ottimizzare la gestione di file. Di solito è consigliato avere almeno due partizioni, una per il sistema e una per i dati. Naturalmente se si hanno 3 o 4 partizioni è ancora meglio perchè in tal modo potrai catalogare i tuoi file e documenti con più precisione. 

Ci sono due modalità per creare una partizione in Windows 8 senza formattare il disco.

La prima modalità si ottiene tramite il programma AOMEI Partition Assistant [Download], e un’altra tramite Windows 8 built-in Disk Management. Two points are worth mention here:

Rispetto a AOMEI Partition Assistant, Windows 8/8.1 built-in Disk Management ha alcuni svantaggi. Ad esempio potresti ottenere alcuni messaggi di errori come i seguenti:

  • “You cannot create a new volume in this unallocated space because the disk already contains maximum number of partitions.”
  • “The operation you selected will convert the selected basic disk(s) to dynamic disk(s). If you convert the disk(s) to dynamic, you will not be able to start installed operating systems from any volume on the disk(s) (except the current boot volume). Are you sure you want to continue?”

Creare partizione su Windows 8 con AOMEI Partition Assistant

Descriviamo di seguito la procedura in due situazioni distinte.

Situazione 1: Se c’è dello spazio non allocato sul tuo disco procedi così.

Installa ed avvia >AOMEI Partition Assistant.

Fai click col tasto destro sullo spazio non allocato e clicca su “Crea Partizione” nella finestra popup.

create-partition1

 

Quindi potrai decidere la capacità della nuova partizione inserendo il numero esatto o trascinando la barra di scorrimento. Qui è possibile impostare l’etichetta della partizione, lettera di unità, tipo di partizione

Alla fine potrai vedere l’anteprima della partizione e clicca su Applica.

Situazione 2:Se non hai uno spazio su disco non allocato procedi così’.

Step 1: Fai clic su tasto destro sulla partizione che ha spazio libero (nella figura sotto F) e seleziona “Crea Partizione”

create-partition

 

Potrai impostare la capacità della nuova partizione inserendo il valore o trascinando la barra di scorrimento. Inoltre puoi inserire l’etichetta della partizione, la lettera del volume, tipo di partizione e file system.

Step 2: clicca “Applica” per salvare le modifiche.

In conclusione,  Aomei Partition Assistant ti aiuta ad affrontare i problemi delle partizioni in modo semplice e sicuro. Ha anche altre caratteristiche, come ad esempio, “Ridimensionamento Partizione” “Split Partizione” “Copia partizione” “Allocazione spazio libero”, ecc… 

 

2 commenti

  1. bravi bel programma completo e funzionale continuate cosi

  2. grazie!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Come fare una partizione su Windows 8 | Partizioni.com - […] Se riscontri problemi nella procedura di creazione della partizione o non sei esperto di PC allora il consiglio è…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *