La creazione di una nuova partizione serve di solito per ottimizzare la gestione di file. Di solito è consigliato avere almeno due partizioni, una per il sistema e una per i dati. Naturalmente se si hanno 3 o 4 partizioni è ancora meglio perchè in tal modo potrai catalogare i tuoi file e documenti con più precisione.
Ci sono due modalità per creare una partizione in Windows 8 senza formattare il disco.
La prima modalità si ottiene tramite il programma AOMEI Partition Assistant [Download], e un’altra tramite Windows 8 built-in Disk Management. Two points are worth mention here:
Rispetto a AOMEI Partition Assistant, Windows 8/8.1 built-in Disk Management ha alcuni svantaggi. Ad esempio potresti ottenere alcuni messaggi di errori come i seguenti:
Descriviamo di seguito la procedura in due situazioni distinte.
Situazione 1: Se c’è dello spazio non allocato sul tuo disco procedi così.
Installa ed avvia >AOMEI Partition Assistant.
Fai click col tasto destro sullo spazio non allocato e clicca su “Crea Partizione” nella finestra popup.
Quindi potrai decidere la capacità della nuova partizione inserendo il numero esatto o trascinando la barra di scorrimento. Qui è possibile impostare l’etichetta della partizione, lettera di unità, tipo di partizione
Alla fine potrai vedere l’anteprima della partizione e clicca su Applica.
Situazione 2:Se non hai uno spazio su disco non allocato procedi così’.
Step 1: Fai clic su tasto destro sulla partizione che ha spazio libero (nella figura sotto F) e seleziona “Crea Partizione”
Potrai impostare la capacità della nuova partizione inserendo il valore o trascinando la barra di scorrimento. Inoltre puoi inserire l’etichetta della partizione, la lettera del volume, tipo di partizione e file system.
Step 2: clicca “Applica” per salvare le modifiche.
In conclusione, Aomei Partition Assistant ti aiuta ad affrontare i problemi delle partizioni in modo semplice e sicuro. Ha anche altre caratteristiche, come ad esempio, “Ridimensionamento Partizione” “Split Partizione” “Copia partizione” “Allocazione spazio libero”, ecc…
3 Comments
bravi bel programma completo e funzionale continuate cosi
grazie!
[…] Se riscontri problemi nella procedura di creazione della partizione o non sei esperto di PC allora il consiglio è di usare un programma come Partition Assistant che, con un semplice clic, effettuerà tutte le operazioni necessarie. Trovi la guida dettagliata a questa pagina. […]