Migliori SSD in rapporto a qualità-prezzo

E’ tempo di far balzare le prestazioni del nostro PC veramente in alto! Con l’aggiunta d’una SSD, molte cose possono cambiare sulla velocità del nostro sistema operativo. Ma è anche importante trovare quella giusta per noi. Tenete presente solo una cosa: esistono diversi tipi di SSD. Quelle su cui ci concentreremo principalmente sono quelle basate su SATA, che possono essere connesse a qualsiasi PC. E’ possibile trovare anche SSD basate su delle porte specifiche M.2 o su schede PCIe, ma bisogna naturalmente avere l’hardware preparato per lo scopo.

Iniziamo dunque a vedere quali sono le migliori SSD che possiamo procurarci al giorno d’oggi!

Nota: i prezzi qui mostrati sono estratti dallo store Amazon Italia. Altri negozi possono avere offerte differenti.

1. Crucial MX500 1TB (SATA)

Iniziamo con qualcosa che ha un ottimo equilibrio fra prestazioni e costi. Quest’ultimo modello della SSD prodotta da Crucial unisce una serie di piccole soluzioni per ridurre i costi di produzione a quelle d’ultima generazione in fatto prestazionale, come la nuova versione di 3D NAND. Un mix che forse i più fanatici non apprezzeranno, ma considerando i test iniziali (che superano leggermente la famosa 850 Evo della Samsung) si può dire che si tratta della SSD ideale per tutti gli scopi generali. Tutta questa scelta di risparmiare su alcuni fattori ha però aggiunto qualche piccolo difetto alla MX500: se viene sottoposto ad operazioni di scrittura  intense, comincia a rallentare. Si tratta però di trasferimenti intensi, qualcosa che un utente può effettuare principalmente per archiviazione. Del resto, con il suo costo al di sotto dei 200 euro (185 al momento) può offrire veramente molto!

Se volete una valida alternativa a questo drive, potete cercare il modello 500Gb che conserva molte delle caratteristiche di quello da 1Tb. E’ leggermente più lento, ma ha un costo anche decisamente minore: appena 99 euro!

2. Samsung 860 EVO 1Tb (SATA)

Naturalmente una delle migliori SSD in circolazione, non solo per fama, ma anche per le prestazioni che da. La versione da 1Tb è una delle più veloci che possiamo procurarci, e non solo: offre una garanzia a lungo termine ed è una SSD molto resistente, grazie soprattutto ai vari controller integrati che tengono cura dei vari trasferimenti, riducendo lo stress ed ottimizzando il flusso dei dati. In assoluto la miglior soluzione per chi vuole la velocità più intensa possibile, anche se bisogna assicurarsi che quella manciata di megabyte in più fanno veramente la differenza per noi: per i videogiocatori più accaniti, lo è assolutamente… al momento costa 200 euro, una differenza da una trentina d’euro rispetto al Crucial MX500 1Tb.

Se il risparmio non è nel vostro vocabolario, potete decidere di procurarvi una versione da 4Tb, il quale può promettere velocità di spicco tutto il tempo che ne fate uso, con una quantità di spazio disponibile praticamente immensa. Si tratta in assoluto della migliore SSD che potete comprare, anche se naturalmente è bene capire se avete in tasca almeno 900 euro per l’acquisto…

 

3. A-data XPG SX8200 (M.2)

Parlando invece di SSD che si basano sulla tecnologia M.2, ecco una soluzione economica per tutti gli scopi. L’A-data non è esattamente famosa per produrre SSD, ma ciò che offre per il singolo costo di 139 euro è qualcosa di decente: 240Gb in un singolo banco rivestito in alluminio con cache passivo. In poche parole, il minimo richiesto dalla tecnologia d’oggi ma con qualche spinta in più. La sua velocità per la sua classe è molto buona e per chi non è abituato, sarà comunque eccezionale visto che la SSD è basata sulla comunicazione M2. Del resto però, non aspettatevi di usarlo per continue elaborazioni di video in 4K a ritmi quotidiani ed intensi. L’XPG non è un drive SSD che brilla per la sua durata nel tempo, e perciò vale la pena non sforzarla.

 

Lascia un Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *