Fare Backup Windows su NAS

Backup Windows su NAS

NAS è l’abbreviazione di “Network Attached Storage” ed è un dispositivo collegato alla rete locale. Viene sempre utilizzato per la condivisione dei dati ed è molto utilizzato in ambito aziendale. Con i dispositivi NAS, tutti gli utenti nella stessa rete possono condividere i dati accedendo ad essi. Inoltre, può essere utilizzato per il backup dei dati. È possibile eseguire il backup di file o di cartelle su NAS, eseguire il backup del computer su un NAS o eseguire il backup del sistema Windows su NAS. Tutti i dati possono essere condivisi sul dispositivo NAS. Per fare questo lavoro, è necessario con l’aiuto di un software di backup che supporti i sistemi NAS.

Il miglior software di backup per NAS

AOMEI Backupper è il miglior software di backup per gli utenti Windows, indipendentemente dal sistema di backup, perché può aiutarti a terminare il lavoro in pochi minuti. Con esso è possibile eseguire anche il backup su NAS per l’archiviazione e la condivisione dei dati. Supporta Windows XP /Vista/7/8/10 e anche Windows Server e consente impostare un backup giornaliero, settimanale, mensile, e quindi completamente automatizzato.

Innanzitutto scarica Aomei Backupper, installalo e avvialo.

Dalla schermata iniziale clicca sulla scheda Backup, e poi su System Backup (se ad esempio vogliamo fare backup di Windows su NAS).

Si passerà così alla pagina in cui è necessario selezionare i dati che si desidera salvare e selezionare il NAS come destinazione. Il backup del sistema selezionerà l’unità C: come dati sorgente, e qui dovrai cliccare “Step2” nella pagina per selezionare Share/NAS.

Dopo aver cliccato su Share/NAS, si aprirà una finestra Share/NAS Management, e qui dovrai cliccare su Add share or NAS device, e scrivere il nome del tuo dispositivo NAS, o per la precisione l’indirizzo IP direttamente. Se necessario inserisci anche user name e password, e infine clicca su OK.

Il programma poi elencherà tutte le cartelle sul lato destro. Seleziona quali vuoi includere nel backup e fai clic su OK per confermare.

Si tornerà alla finestra di backup del sistema e sarà possibile fare clic su Avvia backup per procedere col backup di Windows su NAS.

Note:

Prima di avviare questo lavoro è possibile accedere alle opzioni avanzate:

Opzioni di backup: offre più impostazioni come aggiungere commenti per i tuoi backup, o comprimere file pesanti, ecc….

Pianifica backup: per pianificare il backup su NAS.

 

Lascia un Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *