Come controllare se il nostro Linux è a 32 o a 64 bit

Avete voglia di passare a Linux? Ottimo! Ma prima ancora di scegliere che versione vogliamo, dobbiamo anche capire se vogliamo un Linux a 32 o 64bit. Si tratta d’una scelta veramente importante per le prestazioni e la sicurezza generale del sistema.

Ma cos’è la differenza fra il 32 ed il 64bit? Generalmente, il 64bit viene vista come una forma superiore al giorno d’oggi. Permette di gestire più RAM, può sfruttare meglio la CPU ed è generalmente più sicuro (vulnerabilità odierne a parte).

Il 32Bit in genere viene scelto per:

  • Quando si ha meno di 4Gb di RAM nel sistema
  • Quando si ha una CPU molto vecchia (Primi Pentium 4, ad esempio) o che non supporta i comandi a 64bit
  • Hardware generalmente molto vecchio

Se avete un PC che supporta il 64bit (Già un vecchio Core 2 Duo ha le sue capacità a 64bit) passare al sistema 64bit anche al di sotto dei 4Gb può essere una buona scelta. Sperimentare certamente non guasta mai, specialmente quando si tratta d’usare un sistema operativo gratuito ed Open Source come Linux.

Detto ciò, vediamo come possiamo controllare se il Linux che abbiamo è 32 o 64bit!

Il metodo classico: controlliamo nelle impostazioni. Possiamo raggiungerle in vari modi. In questo caso stiamo usando Ubuntu. Possiamo raggiungere le impostazioni cliccando sull’ingranaggio in alto a destra. Una volta all’interno delle impostazioni, basta cercare “Informazioni sistema”. In genere lo trovate in basso o nella sezione “Sistema”.

All’interno della finestra che apparirà, potete controllare se il tipo di Linux installato è a 32bit o 64bit.

Il metodo tecnico: usiamo il terminale. Potete fare ciò in diversi modi, come sempre, cercando fra i programmi disponibili o usando la combinazione CTRL+ALT+T. Una volta aperto il terminale, digitate il comando “lscpu”. All’interno della risposta troverete le informazioni sul tipo di sistema operativo installato ed anche il tipo di CPU rilevata.

Lascia un Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *