Eliminare Definitivamente Dati Partizione

AOMEI Partition Assistant tra le sue innumerevoli funzionalità ha anche quella che permette di cancellare definitivamente dati da una partizione in modo da non poter essere recuperati in nessun modo. Questa funzione è utilissima perché evita che altri possano venire in possesso dei dati presenti sul disco. Ecco come fare a cancellare definitivamente i dati dalle tue partizioni:

Innanzitutto effettua il download della versione gratuita di Partition Assistant dal link seguente:

Installa edavvia Partition Assistant. Nella schermata principale del programma vedrai tutti i dischi e partizioni presenti sul computer.

 

1. Per eliminare dati da un intero disco

Seleziona il disco tramite tasto destro del mouse e poi scegli l’opzione “Pulire Hard Disk

Una volta cliccata sulla funzione “pulire hard disk” si aprirà una schermata nella quale avrai diverse opzioni di “cancellazione” tra cui scegliere:

Scegli il metodo di “cancellazione” da utilizzare e clicca OK per procedere.

2. Per elminare dati da una partizione

Seleziona la partizione in questione tramite tasto destro del mouse e poi scegli l’opzione “Pulire Partizione

Anche in tal caso potrai poi scegliere il metodo di cancellazione che desideri.

3. Se ci sono spazi “non allocati” nel hard disk

Eventuali spazi “non allocati” nel disco potranno anche essere rimossi semplicemente selezionandoli col tasto destro del mouse e poi cliccando l’opzione  “Avanzato -> Pulire Dati“.

In tutti i casi descritti sopra, per confermare la rimozione definitiva dei dati, clicca in alto (alla schermata principale del programma) su APPLICARE

Nota:
Puoi specificare il numero di volte di sovrascritture da eseguire da 1 a 100. Più volte i files vengono sovrascritti, tanto più difficile e improbabile diventa il loro recupero.

Lascia un Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *