Come recuperare partizioni cancellate o perse?
Hai per sbaglio cancellato una partizione contenente dati molto importanti? Oppure ti sei accorto che improvvisamente una partizione del tuo PC è sparita nel nulla? Nessun problema, leggi qui di seguito come recuperare e ripristinare partizioni cancellate utilizzando un programma professionale come Partition Assistant.
Step 1: Scarica e installa AOMEI Partition Assistant dal pulsante seguente:
Se sei un amministratore di server scegli la versione a te adatta nella pagina Download>>
Step 2: Avvia Partition Assistant e seleziona la funzione “Recuperare Partizione” dal menu a sinistra oppure cliccando dal menu a sinistra come evidenziato nella figura sotto. Apparirà così una nuova finestra in cui dovrai prima scegliere il disco da cui vuoi recuperare le partizioni cancellate o perse e poi cliccare su “Avanti” per continuare.
Step 3: Scegli la modalità di ricerca
Dopo aver cliccato su “Recuperare partizione” si aprirà finestra con la procedura guidata:
Clicca su AVANTI e si aprirà una schermata in cui dovrai scegliere il tipo di ricerca da eseguire:
- Ricerca Veloce: (metodo raccomandato) scansiona il primo settore di ogni partizione del disco selezionato, velocemente per trovare la partizione cancellata o persa.
- Ricerca Completa: ricerca più approfondita in ogni settore del disco selezionato. Necessita di più tempo e si consiglia di usare questa modalità se non si ottengono risultati con la ricerca veloce.
Seleziona una modalità e clicca “Avanti” per continuare.
Step 4: Partition Recovery Wizard cercherà le partizioni cancellate o perse sul disco selezionato. Una volta che la partizione cancellata viene rilevata, essa verrà visualizzata nella lista. A questo punto seleziona la partizione e clicca “Procedi” per continuare a ripristinare la ripartizione stessa. (questa funzione è attiva solo se si ha la licenza della versione FULL del programma)
Step 5: Dopo che il recupero della partizione è completato vedrai una schermata come questa:
Note e domande più frequenti
- Se non è possibile avviare correttamente Windows, è possibile creare un supporto di avvio e avviare il PC in WinPE per ripristinare la partizione sull’unità di sistema. Dopo che è stato ripristinato potrai riavviare il PC.
- Se i dati su una delle unità dati vengono persi o una partizione viene eliminata per errore, puoi utilizzare direttamente lo strumento di ripristino della partizione per recuperare partizioni e dati persi su di essa. È possibile recuperare le partizioni perse purché queste partizioni non vengano formattate o cancellate.
- Se non riesci a trovare delle partizioni cancellate o perse utilizzando la ricerca rapida, prova la ricerca completa.
- Questa funzione potrebbe supportare il ripristino delle partizioni eliminate. Se la partizione contiene file, dopo che la partizione è stata ripristinata, anche i file torneranno automaticamente. Se si desidera recuperare file da partizioni formattate e danneggiate, è necessario invece utilizzare un programma di recupero dati professionale come ad esempio Recoverit.
- Le partizioni recuperate potrebbero non avere una lettera di unità. In tal caso non è possibile visualizzare le partizioni in “Risorse del computer”. In questa situazione bisogna riavviare il computer e poi avviare AOMEI Partition Assistant per assegnare manualmente una lettera di unità alla partizione facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla partizione -> Avanzate -> selezionare Cambia lettera di unità (leggi anche come cambiare lettera partizione)
- Se il processo di ricerca o di recupero si blocca e non va avanti allora potrebbero esserci settori danneggiati sull’unità. In tal caso si può provare prima ad eseguire la deframmentazione e utilizzare chkdsk/ r per controllare e riparare l’unità e poi riprovare. Oppure puoi provare a creare un supporto di avvio e quindi avviare il tuo PC in WinPE per eseguire il ripristino della partizione.
- Per verificare quali partizioni ripristinare è possibile fare doppio clic sulla partizione elencata e controllare i file su di essa e vedere se la partizione è quella che si desidera ripristinare.
- Se non è possibile selezionare una partizione per il recupero allora forse l’unità è un’unità MBR e l’intero spazio su disco supera i 2 TB. A causa della limitazione dello spazio utilizzabile di 2 TB sull’unità MBR, non è possibile ripristinare una partizione superiore a 2 TB su un’unità MBR. In questo caso puoi prima convertire l’unità MBR in GPT e poi riprovare a ripristinare.
10 Comments
Tutto OK
Ciao,ho una partizione non allocata con al suo interno molti dati.
la mia domanda è si riesce a creare la partizione senza perdita di dati con questo programma ?
Grazie .
Si, è possibile recuperare i dati da quella partizione non allocata e poi tramite un programma come ad esempio partition assistant ricrearla.
buonasera, per la versione scaricabile c’è un limite di recupero dei files? nelle versioni “free” offrono tutti 1GB massimo di recupero dati.
Grazie
No, gratuito non ti simula solo quello che potrebbe fare, ma non salva nulla.
Gab
E’ possibile recuperare i dati da una partizione cancellata?
Si, facendo il recupero della partizione persa in automatico si recuperano tutti i dati contenuti in essa
Ho provato a recuperare la partizione credo che lo faccia ma poi non riesco a recuperare la partizione. Non le spunta e non mi fa andare avanti. E’ un limite della versione free? Grazie mille.
Ho comprato il programma, dopo la scansione mi trova le partizioni e non mi da la possibilità di recuperarle.
forse l’unità è un’unità MBR e l’intero spazio su disco supera i 2 TB. In tal caso bisogna prima convertire quell’unità da MBR a GPT e poi recuperarla.