Recuperare Partizioni Cancellate

Eliminare Definitivamente Dati Partizione
aprile 23, 2023

Recuperare Partizioni Cancellate

Come recuperare partizioni cancellate o perse?

Hai per sbaglio cancellato una partizione contenente dati molto importanti? Oppure ti sei accorto che improvvisamente una partizione del tuo PC è sparita nel nulla? Nessun problema, leggi qui di seguito come recuperare e ripristinare partizioni cancellate utilizzando un programma professionale come Partition Assistant.

Step 1: Scarica e installa AOMEI Partition Assistant dal pulsante seguente:

1472628567-2440-download-btn-win

Se sei un amministratore di server scegli la versione a te adatta nella pagina Download>>

Step 2: Avvia Partition Assistant e seleziona la funzione “Recuperare Partizione” dal menu a sinistra oppure cliccando dal menu a sinistra come evidenziato nella figura sotto. Apparirà così una nuova finestra in cui dovrai prima scegliere il disco da cui vuoi recuperare le partizioni cancellate o perse e poi cliccare su “Avanti” per continuare.

Step 3: Scegli la modalità di ricerca

Dopo aver cliccato su “Recuperare partizione” si aprirà finestra con la procedura guidata:

Clicca su AVANTI e si aprirà una schermata in cui dovrai scegliere il tipo di ricerca da eseguire:

  • Ricerca Veloce: (metodo raccomandato) scansiona il primo settore di ogni partizione del disco selezionato, velocemente per trovare la partizione cancellata o persa.
  • Ricerca Completa: ricerca più approfondita in ogni settore del disco selezionato. Necessita di più tempo e si consiglia di usare questa modalità se non si ottengono risultati con la ricerca veloce.

Seleziona una modalità e clicca “Avanti” per continuare.

Step 4: Partition Recovery Wizard cercherà le partizioni cancellate o perse sul disco selezionato. Una volta che la partizione cancellata viene rilevata, essa verrà visualizzata nella lista. A questo punto seleziona la partizione e clicca  “Procedi” per continuare a ripristinare la ripartizione stessa. (questa funzione è attiva solo se si ha la licenza della versione FULL del programma)

Step 5: Dopo che il recupero della partizione è completato vedrai una schermata come questa:

Note e domande più frequenti

  1. Se non è possibile avviare correttamente Windows, è possibile creare un supporto di avvio e avviare il PC in WinPE per ripristinare la partizione sull’unità di sistema. Dopo che è stato ripristinato potrai riavviare il PC.
  2. Se i dati su una delle unità dati vengono persi o una partizione viene eliminata per errore, puoi utilizzare direttamente lo strumento di ripristino della partizione per recuperare partizioni e dati persi su di essa. È possibile recuperare le partizioni perse purché queste partizioni non vengano formattate o cancellate.
  3. Se non riesci a trovare delle partizioni cancellate o perse utilizzando la ricerca rapida, prova la ricerca completa.
  4. Questa funzione potrebbe supportare il ripristino delle partizioni eliminate. Se la partizione contiene file, dopo che la partizione è stata ripristinata, anche i file torneranno automaticamente. Se si desidera recuperare file da partizioni formattate e danneggiate, è necessario invece utilizzare un programma di recupero dati professionale come ad esempio Recoverit.
  5. Le partizioni recuperate potrebbero non avere una lettera di unità. In tal caso non è possibile visualizzare le partizioni in “Risorse del computer”. In questa situazione bisogna riavviare il computer e poi avviare AOMEI Partition Assistant per assegnare manualmente una lettera di unità alla partizione facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla partizione -> Avanzate -> selezionare Cambia lettera di unità (leggi anche come cambiare lettera partizione)
  6. Se il processo di ricerca o di recupero si blocca e non va avanti allora potrebbero esserci settori danneggiati sull’unità. In tal caso si può provare prima ad eseguire la deframmentazione e utilizzare chkdsk/ r per controllare e riparare l’unità e poi riprovare. Oppure puoi provare a creare un supporto di avvio e quindi avviare il tuo PC in WinPE per eseguire il ripristino della partizione.
  7. Per verificare quali partizioni ripristinare è possibile fare doppio clic sulla partizione elencata e controllare i file su di essa e vedere se la partizione è quella che si desidera ripristinare.
  8. Se non è possibile selezionare una partizione per il recupero allora forse l’unità è un’unità MBR e l’intero spazio su disco supera i 2 TB. A causa della limitazione dello spazio utilizzabile di 2 TB sull’unità MBR, non è possibile ripristinare una partizione superiore a 2 TB su un’unità MBR. In questo caso puoi prima convertire l’unità MBR in GPT e poi riprovare a ripristinare.

10 Comments

  1. Pietro ha detto:

    Tutto OK

  2. Alessio ha detto:

    Ciao,ho una partizione non allocata con al suo interno molti dati.
    la mia domanda è si riesce a creare la partizione senza perdita di dati con questo programma ?
    Grazie .

    • admin ha detto:

      Si, è possibile recuperare i dati da quella partizione non allocata e poi tramite un programma come ad esempio partition assistant ricrearla.

  3. Art ha detto:

    buonasera, per la versione scaricabile c’è un limite di recupero dei files? nelle versioni “free” offrono tutti 1GB massimo di recupero dati.
    Grazie

  4. Giuseppe Piromalli ha detto:

    E’ possibile recuperare i dati da una partizione cancellata?

    • admin ha detto:

      Si, facendo il recupero della partizione persa in automatico si recuperano tutti i dati contenuti in essa

      • Giuseppe Piromalli ha detto:

        Ho provato a recuperare la partizione credo che lo faccia ma poi non riesco a recuperare la partizione. Non le spunta e non mi fa andare avanti. E’ un limite della versione free? Grazie mille.

  5. Giuseppe Piromalli ha detto:

    Ho comprato il programma, dopo la scansione mi trova le partizioni e non mi da la possibilità di recuperarle.

    • admin ha detto:

      forse l’unità è un’unità MBR e l’intero spazio su disco supera i 2 TB. In tal caso bisogna prima convertire quell’unità da MBR a GPT e poi recuperarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.