Impossibile Installare Windows nel Disco?

A molti utenti capita che in fase di formattazione del PC o installazione di Windows si riscontri un messaggio d\’errore del tipo “Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT” oppure un messaggio come quello riportato nella figura seguente: “Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato viene utilizzata una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare Windows esclusivamente in dischi GPT”

Da questi messaggi di errore si capisce subito che è una questione di tipologia di formattazione del disco GPT o MBR.

Come risolvere questo tipo di errore?

Soluzione n.1

La soluzione più veloce e “sicura” è quella di utilizzare Partition Assistant e di effettuare la conversione della partizione GPT in MBR (o viceversa). A tal proposito puoi leggere la guida dettagliata qui: come convertire GPT in MBR o MBR in GPT

Soluzione n.2

Supponiamo che risulti Impossibile Installare Windows nel Disco perchè il nostro disco non risulta in formato GPT.

La prima cosa da fare è formattare Windows utilizzando il disco originale o una penna USB e dopo che selezioniamo la versione Windows da installare occorre cliccare su “Personalizzata (Utenti Esperti)“.

Adesso sulla tastiera occorre premere i seugenti tasti Maiusc F10, e si aprirà il Prompt dei comandi di Windows

win7vhd0511_02

Ecco i comandi da digitare (nell\’ordine seguente):

  • diskpart
  • list disk
  • select disk
  • clean
  • convert gpt
  • exit

formattazione-gpt-Promp_guida1

In questo modo il disco verrà convertito in formato GPT e potrai procedere con l’installazione di Windows.

 

25 commenti

  1. Ho fatto quanto hai detto l’istallazione è andata avanti ma è stato piu di un ora in, :copio file e 0%… Ho riavviato e ora non mi da piu nemmeno la pagina iniziale scelta Lingua e….schermata nera….. Sto installando Windows 8 pro….mi puoi essere di aiuto?

    • Guanluca

      Salve ho un portatile hp Compaq 7300 ram 2gb HD 160 Gb e su l’istallazione Win 7 sotto c’è scritto impossibile installare windows nel disco corrente e su dettagli dice che a breve tempo puo causare errori disco). Ma se faccio avanti il sistema me lo fa istallare

  2. grazie mi hai salvato

  3. grazie, sei un grande

  4. Questo procedimento comporta la perdita dei miei dati personali?

  5. Mille grazie

  6. Grazie mille. Sei stato preziosissimo!

  7. salve

    quando faccio list disk si vede solo hdd secondario da 1tb e la chiavetta da 14gb ma non si vede il primo hdd 146gb non si vede come mai?

  8. grazie infinite!!!!!

  9. Salvatore! Grazie!

  10. Grazie mille

  11. Dopo aver cercato si Web diverse soluzioni e nessuna funzionate o perchè necessitava di software pay, trovo le tue 4 righe di codice et voilà risolto in 1 sec.
    Grande … Grazie

  12. Grazie mille

    Mitico!!

  13. Yes baby!

  14. Salve a me rimane nella.schermata chiusura di diskpart in corso
    X:\sources…che.devo.fare?

  15. Grazie mille, mi hai salvato *_*

  16. Claudio Caccialupi

    Number one!! Grazie mille

  17. Lion Heart

    Vi ringrazio molto per queste istruzioni, hanno funzionato perfettamente! Ho passato qualche ora di panico lavorando su un pc non mio e non sapevo cosa fare, anche perchè l’hdd aveva 3 partizioni e avevo paura a cancellare tutto per convertirlo… meno male tutto liscio! Vi informo comunque che sia EaseUS Partition Master sia AOMEI Partition Assistant non hanno più inclusa la funzione di conversione MBR-GPT nella versione free, solo in quella a pagamento purtroppo

  18. Mi sapresti dire perché succede questo?
    Sto utilizzando ora un HD “di fortuna” (e che fortuna che ce l’avevo pronto…) con Windows 7 e vedo che il disco è di tipo MBR ma non fa storie, si avvia e lo utilizzo tranquillamente.
    Perché invece durante l’installazione di Windows 10, tramite il media creation tool e chiavetta USB, mi da appunto questo errore?
    A causa di qualche ingegnere stronzo ho già perso un sacco di ore…

  19. grazie mi hai risolto un problema in maniera semplice ed efficace, avevo già provato con gparted in una live di ubuntu ma continuava a non installare seppure con un messaggio diverso, grazie ancora
    eduardo

  20. Grazie. Mi hai facilitato l’installazione di Windows 10 su un pc comprato erroneamente senza sistema operativo.

  21. Salve a tutti, sto effettuando la procedura ma una volta richiamato l’elenco dei dischi non me ne viene selezionato neanche uno e sono quindi impossibilitata a andare avanti. Quale può essere il problema e come posso procedere?

  22. Io ho fatto la procedura, ma ora non parte più l’installazione, non vede più la pendrive,dice che manca il driver

  23. A me si è fermato su “Espansione file di Windows” durante l’installazione per un bel po’ di minuti sentendo il CD girare velocemente(sto installando Windows 7 su un nuovo HD Segate) su un pc di circa 10 anni fa. Dopo un bel po’ di minuti è partita l’installazione (stavo quasi per re settore il pc).

Lascia un Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *