Sei appena passato a Windows 10 o hai acquistato un PC con preinstallato Windows 10 e sei alla ricerca di un modo semplice, veloce e SICURO, per creare una partizione su Windows 10? Creare una nuova partizione è molto utile perchè consente di ottimizzare lo spazio su disco e facilitare la gestione dei dati.
Su un PC (sia esso Windows 10 o altro sistema operativo) è sempre consigliabile avere almeno due partizioni, una riservata ai files di sistema e l\’altra per il salvataggio dei dati. Creare più partizioni porta comunque ulteriori vantaggi nella gestione dei dati e nella loro sicurezza: un problema su una partizione non va a compromettere i dati salvati in altre partizioni o volumi del disco.
Qui di seguito vogliamo mostrare come usare il programma professionale AOMEI Partition Assistant [Download], per creare in modo efficiente una nuova partizione su Windows 10, anche in assenza di spazio NON allocato.
Scarica, installa ed avvia >AOMEI Partition Assistant. Nella schermata principale del programma vedrai subito lo schema del disco con le partizioni presenti, lo spazio allocato e quello invece non facente parte di alcuna partizione.
Fai click col tasto destro del mouse sullo spazio non allocato e clicca su “Crea Partizione”. Oppure seleziona il disco in cui vuoi creare la partizione, clicca a sinistra sulla voce “Creare Partizione” e infine seleziona la dimensione della nuova unità da creare. Nella figura seguente sono evidenziati i 3 click da effettuare.
Step 1: Fai clic su tasto destro sulla partizione che ha spazio libero (nella figura sotto F) e seleziona “Crea Partizione”
Step 2: Clicca “Applicare” dalla home del programma per salvare le modifiche.
Come vedi, grazie ad Aomei Partition Assistant potrai creare partizioni su Windows 10 in modo semplice e sicuro. Esso possiede anche interessanti funzioni di gestione partizioni su Windows 10 come: “Ridimensionamento Partizione” “Divisione Partizione” “Copia partizione” “Allocazione spazio libero”, ecc…
5 Comments
Ciao, la cosa mi interessa molto, ma vorrei sapere se nella nuova partizione posso installare il mio vecchio Windows XP perché mi piaceva molto e per alcune cose lo preferivo a Windows 10.
Ti ringrazio e ti invio un grosso salutone.
è possibile creare una nuova partizione se è presente solo quella C con spazio sufficiente?
grazie
Si certo che è possibile.
La nuova partizione prenderà una parte dello spazio libero presente in C:\
Salve, ho un piccolo problemino:
in C: ho 300GB di spazio libero, ma il programma mi lascia fare partizioni solo per 20 GB.
avete un qualche consiglio o sapete perche’ mi avviene questo problema?
Grazie mille a chi vorra’ rispondere.
Luca
Forse non è spazio tutto “adiacente” e quindi il programma non può creare una partizione più grande di quella…
Verifica che si tratti davvero di tutto spazio non allocato.