Generalmente il disco ha solo una partizione attiva. Un sistema operativo Windows ha bisogno di essere avviato da una partizione “attiva”, quindi questo è davvero importante. Se hai più partizioni primarie su un disco dovrai specificare quella da utilizzare per l’avvio del sistema Windows. Quindi potrai impostare una partizione come “attiva” e poi questa sarà quella in grado di avviare il sistema operativo. E’ comunque importante sapere che un disco può avere SOLO una partizione attiva.
Innanzitutto scarica la versione gratuita di Partition Assistant dal link seguente:
Avvia Partition Assistant per vedere tutti i dischi e partizioni del sistema.
Seleziona (col tasto destro del mouse) la partizione primaria che vuoi impostare come “attiva” e vai su AVANZATO -> IMPOSTA PARTIZIONE ATTIVA:
Clicca su APPLICARE per redere attiva la partizione selezionata.
6 Comments
Salve.
Ho il seguente problema:
– Ho un sistema con W10.
– Ho clonato il mio HD su un SSD esterno con AOMEI Backupper.
– Lo stato della partizione con Windows è assegnato come ‘Nessuno’.
– Con AOMEI Partition Assistant volevo rendere attiva la partizione con WIndows ma la voce del menù è disabilitata.
Cosa devo fare?
Poichè anche la partizione di sistema ha lo stato ‘Nessuno’, vorrei assegnargli lo stato ‘Sistema’.
Anche in questo caso come dovrei fare?
Grazie in anticipo per l’aiuto.
Vincenzo
Su un disco con sistema MBR, rendere attiva una partizione è semplicissimo, e la procedura può essere eseguita in vari modi, con vari software, compreso il “Disk management” di Windows.
Ma per i dischi in GPT e sistemi UEFI le cose cambiano.
In tal caso, un disco partizionato e formattato, in GPT, non permette con Aomei PA o con Gestione disco di attivare alcuna partizione.
Il problema deve essere affrontato dal sistema operativo che va installato in queste condizioni particolari, cioè Windows 8 o Windows 10.
Salve, ho un disco con i dati all’interno. Se imposto la partizione come attiva perdo i dati ? Grazie
No, non si perdono i dati
Questo disco lo utilizzavo come disco supplementare e ho circa300 GB di dati all’interno non riesco piu a leggerlo.Partition Manager mi chiede se voglio impostarlo come partizione attiva. Ho solo paura di perdere i dati all’interno impostando la partizione come attiva. Potreste aiutarmi?! Grazie
Salve Ho un hard disk di 1 t mi dice è riservato per il sistema G non formattato 0 Byte disponibili su 335,34 gigabyte Attiva primaria, porno cessità di recuperare questi dati visto che non mi fa accedere come devo fare