Unire Due Partizioni in Una sola (anche non adiacenti)

Creare CD o Chiavetta USB Avvio/Ripristino di Windows
aprile 23, 2021
Convertire Legacy BIOS in UEFI
agosto 12, 2021

Unire Due Partizioni in Una sola (anche non adiacenti)

In questo articolo vogliamo capire i passi precisi da seguire per unire 2 partizioni al fine di creare un’unica partizione, tramite il software Partition Assistant. Purtroppo sono ancora tante le persone che credono che basta utilizzare un qualsiasi software per unire due partizioni, senza problemi. Non è così. Se si fa l’unione di 2 partizioni senza le dovute precauzioni il risultato sarà si, una unica partizione, ma tutti i dati della seconda partizione verranno rimossi in modo definitivo. E’ quindi bene fare le cose con calma e utilizzare un programma affidabile come Partition Assistant, uno dei migliori per partizionare e gestire il disco del tuo PC.

Prima di iniziare, bisogna sapere che:

  1. Le due partizioni da unire devono essere adiacenti. Se non sono adiacenti l’unico modo per unirle è quella di andare a eliminare una delle due partizioni in modo da creare uno spazio non allocato al suo posto e poi andare a unire la prima partizione con lo spazio non allocato appena creato.
  2. E’ possibile unire uno spazio non allocato in qualsiasi partizione
  3. Partition Assistant consente di unire massimo 2 partizioni alla volta
  4. In Windows 7 la partizione “riservata al sistema” non può essere unita ad altre partizioni

Come Unire Partizioni del PC con Partition Assistant

Detto ciò ecco i passi da seguire per unire 2 partizioni. Scarica subito la versione demo gratuita dal link seguente:

Step 1. Avvia Partition Assistant. Nella schermata iniziale vedrai tutti i dischi e le partizioni del computer.

Col tasto destro del mouse seleziona la partizione che vuoi unire e clicca su “UNIRE PARTIZIONI“.

 

Step 2. Si aprirà una nuova finestra in cui dovrai selezionare le due partizioni da unire e cliccare su “OK“. Fai click sulla casella di controllo a sinistra della partizione da unire a quella selezionata in precedenza. Il programma evidenzierà le partizioni che possono essere unite.

Se vuoi unire due partizioni non adiacenti non potrai farlo in modo diretto. Dovrai prima rimuovere la partizione adiacente per creare uno spazio “non allocato” e poi unire questo spazio non allocato ad una delle due partizioni da unire. Infine avrai le due partizioni desiderate adiacenti e potrai unirle tra di loro.

Step3. Dopo aver selezionato i dischi / partizioni da unire fai click su OK e ritornerai alla schermata iniziale del programma dove potrai vedere in anteprima il nuovo “schema” delle partizioni. Per procedere e applicare l’operazione di unione clicca in alto a sinistra su “APPLICARE“.

Tutto qui! Come vedi è davvero semplice unire due partizioni. Se ti trovi quindi con un disco quasi pieno e vuoi sfruttare una partizione adiacente non ti resta che unirli. A beneficiarne sarà l’intero PC perchè avere una partizione satura rappresenta un ostacolo per le prestazioni e l’efficacia del sistema.

Se desideri la versione completa e senza limitazioni di Partition Assistant clicca qui 

 

 

 

14 Comments

  1. Gigi ha detto:

    Ottimo programma

  2. Giuseppe ha detto:

    cosa significa adiacenti ?

  3. Egidio ha detto:

    Buonasera, io ho un disco da un tera sul quale ho clonato il mio vecchio hd oramai saturo, la clonazione mi ha creato una partizione della stessa dimensione del mio vecchio hd, quindi ho lo stesso problema di spazio. come posso unire la partizione con sopra il mio sistema (windows xp) con quella vuota dello spazio rimanente?
    grazie attendo consigli

    • lorenzo ha detto:

      clicca crea nuova partizione e ti uscira su risorse del computer un nuovo disco libero senza sistema operativo quindi cliccherai logico e non primario che userai come archivio per dati che non perderai neanche se va in crash il sistema operativo perche una volta formattata la partizione attuale (quella vecchia che stai usando ora…)potrai reinstallare xp e avrai comunque i tuoi dati integri in quella nuova che andrai a fare come ho scritto .
      ciao

  4. lorenzo ha detto:

    io ho la versione completa di partition assistant professional italiano versione 5.5 e la funzione di unire le partizioni non ce l’ha..
    che fregatura….

    • lorenzo ha detto:

      si puo solo spostare spazio libero da una partizione all’altra…meglio fare backup di tutto prima di questi giochetti….

  5. Ugo Esposito ha detto:

    Ciao scusa,io ho xp e il mio unico disco ha due partizioni, c: dove risiede anche il sistema operativo, D: dove risiedono dati vari
    Siccome devo migrare la macchina con parellel su un mec , mi chiedono che la migrazione non può essere effettuata se ho una partizione , di conseguenza dovrei eliminare completamente una partizione .
    Quindi se ho capito bene : io sposto con il tuo sw i dati da D su C
    poi elimino D? o il tuo sw mi permette anche di eliminare D
    Grazie ugo

  6. gio ha detto:

    la versione demo no lo permette!

  7. Vince ha detto:

    Grazie per la guida. Unione di due partizioni effettuata con successo!

  8. salvatore ha detto:

    non riesco a finalizzare l’operazione perché l’app è a pagamento qualcuno può aiutarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.