Creare CD/USB Avvio/Ripristino di Windows

Come Creare un CD/Disco USB di Avvio per Windows?

La creazione di un supporto di avvio (file ISO, unità flash USB o CD / DVD) basato su Windows PE (Ambiente preinstallazione di Windows) è utile per caricare un sistema operativo ed eseguire Partition Assistant sul sistema. Questo può essere utile per evitare danni al sistema operativo nativo a causa ad esempio di operazioni sbagliate. È molto utile però anche per risolvere i problemi del computer e recuperare i dati quando il sistema nativo non riesce ad avviarsi.

Il disco di avvio di Windows PE consente di avviare un computer ai fini del suo ripristino. Si avvia direttamente nella memoria, e consente di rimuovere il supporto di Windows PE dopo l’avvio del computer. Una volta avviato in Windows PE, è possibile riformattare o modificare il disco rigido e quindi copiare i file di origine di Windows PE sul disco rigido.

Ma come si crea un supporto di avvio WinPE? Con l’aiuto di AOMEI Partition Assistant, diventa molto facile. Qui di seguito la guida dettagliata!

Scarica subito la versione demo gratuita di Partition Assistant dal link seguente:

PASSO 1. Avvia Partition Assistant, e dal menu a sinistra clicca sulla funzione Crea CD di Avvio

A questo punto partirà una procedura guidata che ti farà creare il disco di avvio.

PASSO 2. Scegli tipo di disco di avvio da creare

Esistono tre modi per creare un supporto di avvio basato su Windows PE.

  • “Masterizza su CD / DVD”: per creare un CD / DVD avviabile.
  • “Dispositivo di avvio USB”: per creare un dispositivo USB avviabile.
  • “Esporta file ISO”: utilizza questo metodo per rendere il file ISO avviabile.

Scegli il metodo che preferisci in base alle tue necessità e fai clic su “Procedi”. Se scegli USB sappi che la chiavetta verrà prima formattata per poi eseguire la copia dei file.

PASSO 3. Utilizza disco di avvio creato

Al termine della procedura guidata avrai un disco (CD o USB) che potrai usare per accedere al computer. Dovrai però prima accedere al BIOS del computer e impostare la preferenza in modo che all’avvio del computer venga per primo preso il CD/USB di avvio che hai creato

Adesso potrai avviare il computer grazie al CD/USB di ripristino appena creato!

Lascia un Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *