Verificare Settori Danneggiati Hard Disk

Un settore danneggiato è un settore sul hard disk di un computer che risulta danneggiato e ha perso la capacità di scrivere e leggere i dati. I settori danneggiati a volte possono causare la perdita dei dati così come il rallentamento del computer. Al fine di migliorare le prestazioni del tuo computer, è possibile utilizzare la funzione “Check Bad Sector” (funzione di verifica settori danneggiati hard disk) per assicurarsi che il disco rigido non abbia problemi o errori. Partition Assistant fornisce anche questa funzione di controllo integrità del disco ma questa funzione si limita solo a trovare il settore danneggiato e non a ripararlo.

Ci sono decine di modi per riparare settori danneggiati su hard disk, ma il più efficace è quello di suddividere il settore danneggiato in uno spazio non allocato indipendente o utilizzare altri strumenti di riparazione.

Come Verificare Settori Danneggiati su una Partizione

Passo 1. Scarica, installa e avvia Partition Assistant sul tuo PC.

Passo 2. Scegli una partizione da controllare, fai clic destro col mouse e scegli Avanzate -> Verificare partizione.

1

Passo 3. Selezionare la modalità di verifica. Come si può vedere dalla seguente schermata, ci sono tre modalità, basta scegliere l’ultima “Controlla se ci sono settori danneggiati sulla partizione“. Infine fai clic su OK per passare alla fase successiva.

2

Passo 4. Fai clic pulsante Start per avviare la verifica

3

Come Verificare Settori Danneggiati su un Disco

Il processo di verifica di una partizione e quello di un disco sono più o meno identici, vale a dire che le azioni viste prima per verificare i settori difettosi di una partizione sono le stesse per la verifica dei settori danneggiati di un hard disk intero. L’unica differenza è nella prima fase: quando si vuole verificare la presenza di settori danneggiati di un disco, il primo passo è quello di fare click col tasto destro sul disco da controllare e poi selezionare “Surface Test”. I passaggi rimanenti saranno invece gli stessi visti per la verifica dei settori danneggiati di una partizione.

4

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *