Modifica PartizioniPer Ridimensionamento di una partizione si intende quell’operazione che estende una partizione, di base o dinamica, utilizzando lo spazio non allocato di uno o più dischi oppure riduce un volume in modo che una parte dello spazio disponibile del volume diventi spazio non allocato.

Consigliamo di utilizzare il programma Partition Assistant per la gestione e il ridimensionamento delle partizioni del tuo PC.

SCARICA PARTITION ASSISTANT (versione demo)

Estensione di una partizione di base

Un volume di base occupa un’unica regione di un unico disco di base. Quando viene esteso un volume di base, è possibile scegliere di lasciare il disco come disco di base e utilizzare solo lo spazio non allocato adiacente al volume. In alternativa, è possibile scegliere di convertire il disco in disco dinamico e utilizzare lo spazio non allocato di tutti i dischi dinamici sul computer. Nel secondo caso, il volume diventerà un volume semplice o con spanning.

Ridimensionamento di un volume

È possibile ridimensionare il volume di sistema, un volume di avvio o il volume attivo solo quando si tratta di un volume di base.

Come ridimensionare una partizione con Partition Assistant:

Step1. Installa e avvia Partition Assistant; nella schermata principale vedrai le partizioni presenti nel tuo computer. Per modificare, ad esempio per ridimensionare una partizione, selezionala e poi col tasto destro del mouse clicca su “Resize Partition

Resize partition
Step2. Si aprirà una finestra in cui, tramite il mouse dovrai modificare la dimensione della partizione come desideri (vedi fig. sotto). Infine clicca su “OK”

Extend partition

Una volta ritornato alla schermata iniziale vedrai l’anteprima della nuova partizione ridimensionata:

Commit extend partition
Step3. Clicca in alto a sinistra sul pulsante “apply” per avviare l’operazione di modifica e ridimensionamento della partizione.

Se desideri la versione completa e senza limitazioni di Partition Assistan clicca qui 

Nessun commento

Trackbacks/Pingbacks

  1. Ridimensionare e Estendere Partizione Disco Rigido - TotaSoftware.com - [...] di basso livello, come le operazioni del settore di livello di struttura dati per garantire il ridimensionamento della partizione…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *