Crea Partizioni

Partition Assistant è la soluzione più efficace per ottimizzare il sistema combinando lo spazio libero di più unità  per ottenere partizioni di maggiori dimensioni. Grazie alla suite completa di strumenti, consente di organizzare la configurazione del disco rigido e del volume per ottenere prestazioni ottimali.

Innanzitutto scarica e installa il software sul tuo computer. Ecco il link per il download:

SCARICA E PROVA GRATUITAMENTE

Di seguito la guida dettagliata su come creare una nuova partizione in due casi: caso in cui è presente un disco con spazio non allocato e caso in cui invece non c’è dello spazio non allocato e va recuperato da una partizione già in uso.

CASO 1: Creazione Partizione su disco con Spazio non Allocato

Step1. Avvia Partition Assistant, e poi seleziona (con il tasto destro del mouse) il disco con spazio non allocato e clicca sulla voce “Create Partition”.

Create partition with unallocated space
Step2. Si aprirà una finestra (vedi fig. sotto) in cui dovrai specificare le informazioni della nuova partizione, ad esempio dovrai specificare partition label (cioè nome partizione), drive letter (cioè lettera del disco), files system (NTFS o FAT), decidere se creare una partizione logica o primaria (clicca qui per sapere le differenze), e poi puoi anche specificare le dimensioni della nuova partizione.

Specify info of new partition
Step3. Una volta inseriti i dati clicca su OK per ritornare alla schermata iniziale e clicca in alto a sinistra su  “Apply” per avviare l’operazione.

New partition created
Note:

  • Suggeriamo di creare partizioni con file system di tipo NTFS.
  • Se non inserisci alcuna lettera associata alla partizione, questa risulterà “nascosta” e non la vedrai se accedi a “Risorse del computer”.
  • Per poter procedere con la creazione della nuova partizione il programma ti chiederà di acquistare la licenza del prodotto.

 CASO 2: Creazione Partizione su disco con Spazio già Allocato

Step1. Avvia il programma Partition Assistant, e poi seleziona il disco con il tasto destro del mouse e seleziona “Create partition”.

Create partition with no unallocated space
Step2. Si aprirà una finestra in cui dovrai decidere la dimensione della nuova partizione spostando manualmente la barra (vedi fig. sotto). Oltre alla dimensione del nuovo volume dovrai decidere la lettera da associare. Infine clicca su “OK”.

Specify info of new partition
Step3.Una volta ritornati alla schermata iniziale, clicca in alto a sinistra su “Apply” per procedere con la creazione della nuova partizione.

New partition be created