Qual è il vantaggio del disco GPT?

I dischi GPT possono crescere fino a una dimensione molto grande. Possono superare il limite di 2 TB di disco MBR. I dischi GPT consentono di creare un numero quasi illimitato di partizioni. Ogni partizione GPT ha un identificativo univoco GUID e un tipo di contenuto di partizione. E si possono avere più partizioni primarie. Tuttavia, l’implementazione di Windows limita questo disco a 128 partizioni.

Qual è la limitazione del disco MBR?

Il disco MBR supporta solo partizioni fino 2TB di dimensione e supportano solo 4 partizioni primarie. Se si desiderano più partizioni, è necessario creare una struttura secondaria conosciuta come partizione estesa, e poi è possibile creare partizioni logiche. Le regole di partizionamento MBR sono complesse e con poche specifiche.

Perchè convertire MBR/GPT?

Come noto il disco MBR può supportare solo fino a 2 TB di dimensione della partizione, quindi se si dispone di un disco che è formattato MBR ed è più grande di 2 TB, è possibile utilizzare solo la parte del disco da 2 TB in esso, ma il resto non può essere utilizzato. Convertire un disco MBR in GPT è indispensabile per far pieno uso dello spazio del disco. Ma bisogna notare che il programma impedisce la conversione del disco di sistema, dal momento che il disco GPT si potrebbe avviare da scheda madre UEFI, mentre il disco MBR di sistema non può avviare da tale configurazione.

Inoltre, le versioni Windows 95/98/ME, Windows NT4, Windows 2000, Windows 2003 a 32 bit, Windows XP versione a 32 bit non supportano le partizioni GPT. Un disco GPT viene visualizzato come GPT protettivo in questi sistemi, quindi non è possibile accedere ai dati fino a quando si converte di nuovo in disco MBR. Ma bisogna notare che se si desidera convertire un disco maggiore di 2 TB GPT in disco MBR, dovrai assicurarti che non ci siano dati che superano lo spazio oltre 2 TB.

Come Convertire tra GPT e MBR

Scarica Aomei Partition Assistant

Step 1: Avvia Aomei Partition Assistant, seleziona il disco da convertire e poi col tasto destro del mouse selezionalo per convertirlo.

Step 2: Conferma l’operazione, e clicca su “Ok” per continuare.

Step 3: Ritorna alla schermata iniziale e poi clicca su APPLICA per eseguire le operazioni.

 

24 commenti

  1. Ringrazio tantissimo per queste brevi ma significanti delucidazioni: nel momento in cui uno acquista 4tb di disco pensa che sia pronto a essere riempito e invece ti ritrovi a non poter utilizzare la metà. Questa è l’unica guida che mi sia stata di aiuto sulla natura delle partizioni GPT e MBR delle quali in 16 anni non ne avevo mai sentito parlare. Non si finisce mai di imparare e ora me lo ricordo bene! Confermo che il software Aomei Partition Assistant funziona egreggiamente.

    • Per forza non lo avevi mai sentito, è da quando c’è Windows 8 che hanno introdotto di default questa rogna.

      • massimiliano

        Ti correggo.C’era anche con win7 64bit. Ti do’ ragione per la rogna. Se per caso vuoi installare un secondo OS e hai acquistato un pc pre-configurato preparati a cancellare tutto per riformattare senza essere sicuro che la tua copia valida di WIN10 per esempio, non rivoglia un serial che non hai….ti dicono che il serial non serve ma di Microsoft non mi fido. Io sto battagliando da una settimana per trovare una soluzione nei forum ma alla fine saro’ costretto a cancellare tutto….lo so. auguri

        • Antonio Rinaldi

          una volta che lo hai attivato e ricevuto gratuitamente quando reinstalli non devi mettere seriale ma cliccare non ho un seriale e andare avanti il sistema si attiva da solo riconoscendo la scheda madre il sistema operativo basta scaricarlo da internet su pennina usb

  2. Ciao, grazie per la guida molto esaustiva… Avrei solo una domanda:
    Io ho un disco di 640gb, e per necessità devo convertirlo in GPT.. Facendo questa procedura, perdo i dati che ho sopra l’hard disk? E se volessi creare SOLO una partizione con il metodo GPT, e mantenere il resto così com’è, come dovrei fare?
    Grazie in anticipo

  3. Questo è quello che avviene da quando montano quella chiavica di Windows 8

    • Pensate a quanto serva questa stron@ata su un portatile con hd da 500 giga. Il vero motivo sta nel fatto di rendere molto difficile il ritorno a windows 7 da parte dei neofiti. Schifo per schifo si torna al 7.

  4. Ciao! Ho ridotto la partizione C: su un asus N56JN con nativo windows 8.1 sul quale c’era di fabbrica partizione C: D: e poi ho formattato in nfts la nuova partizione F: che è uscita dal ridimensionamento di c:! Windows 8.1 mi ha creato una partizione mbr o gpt? Secondo voi ora che ho tre partizioni al posto di due e la partizione C: piu piccola delle impostazioni di fabbrica potrebbe impedirmi di usare la reinizializzazione o la reinstallazione di windows? Se si che mi conviene fare? Devo riunire la nuova partizione in C: sperando che torni tutto a posto?

  5. Ciao e grazie.. vorrei sapere se basta il software di prova o bisogna acquistarlo?

  6. Ciao,
    anche io, per la prima volta, vengo a conoscenza di queste partizioni MBR/GPT.
    Ho acquistato un HD disk da 3 TB, installato il Windows 7 ultimate
    ma durante la fase di installazione ho notato della dimensione massima utilizzabile era di 2TB. Ho continuato da installare il tutto e adesso mi chiedo se per fare il passaggio da MBR a GPT per poter utilizzare la restante parte del disco sono costretto a dover ripetere l’installazione del sistema operativo ….? Grazie per l’aiuto.
    Dario

  7. state lontani da GPT,
    windows8 = GPT
    windows8 = schifo >> GPT : rogne + schifo
    tutte idee della Microsoft
    e quando ha delle idee sono solo delle schifezze..

  8. Ciao ragazzi, quanto ci dovrebbe mettere piu o meno? Ho quasi 500gb e sto aspettando da almeno un oretta…

  9. Salve, siccome ho tolto l’HD da un WDmycloud (NAS) e l’ho installato su win 8, non mi fa accedere ai miei dati dicendo che devo formattare.Ovvio che NON voglio formattare. La partizione GPT crea questo problema? come risolvo?

  10. Salve a tutti,avrei una domanda da fare:
    Nel momento in cui eseguo la conversione da GPT a MBR tramite il prompt dei comandi,perdo di conseguenza anche il mio sistema operativo come se avessi formattato il pc? Grazie a tutti anticipatamente

  11. Delucidazione chiarissima e utilissima. Non si finisce mai di imparare! AOMEI ha risolto brillantemente il problema. Grazie per l’informazione.

  12. Giancarlo

    Ciao,quindi se io voglio mettere un hdd 3t sata 3 su windows 7 ultimate,soltanto come “serbatoio” o install giochi,mi basta questo programma per convertirlo in gpt?
    Grazie.

    • @giancarlo, nn devi formattare HD in GPT, a meno che tu nn abbia uno più grande di 2TB da usare come “contenitore” win 7 nn vuole per forza il GPT come win 8 e 8.1, per cui lascialo in MBR attaccalo estermamente (usb) e sei a posto.

  13. Salve a tutti; ho un problema:
    Ho un HD da 2TB in modalità MBR praticamente quasi pieno che ha 3 partizioni distinte; per risolvere la cosa ne ho comprato uno da 3TB (in modalità GBT) facendo diventare un’unità esterna quello da 2 (ricreando sul nuovo le medesime partizioni ma più capienti). Vorrei ora travasare i dati dal disco esterno su quello nuovo ma vede il vecchio come unità DINAMICA e non me la vede affatto! C’è un qualche modo per poter trasferire senza perdita di dati? Se faccio ripristina conversione, mi dice che rischio di perder tutti i dati! Help!!!!

  14. ho fatto una grande caXXta !!!!
    windows 7 64bit con hdd4tb quasi full—-virus—> re-installo OS —-collego hdd 4tb visto e corretto da os come 2tb….e perso meta dati !!!!!….domanda: riesco a recuperarli ????—grazieeeee !!!!

    l’os è su un ssd, l’hdd 4tb per me non era un hdd in più nel pc infatti quando lo montai come successivo lo avevo formattato in GPT proprio per quel motivo del limite (sigh !!! )

    firmato un pirla !!!!

  15. vincenzo

    Ciao,
    Io ho il problema inverso!
    devo formattare per installare win 10 da USB. Quando vado sull’unità C per formattarla mi dice che è protetto da GPT. Ho seguito la procedura che mi dice di andare su promt dei comandi e fare “clean” della partizione con GPT. Ma non mi “pulisce” un bel niente! Mi dice che non è possibile procedere perché sulla partizione è presente il volume corrente ecc.. ecc…”
    come posso fare per formattare questa parte?
    grazie!
    Vincenzo

  16. Giancarlo

    Ciao ragazzi, possiedo un disco nuovo da 4tb e devo usarlocome disco esterno USB su windows xp, sapete come devo formattarlo? Posso dividerlo in 3 partizioni in modalità MBR? Grazie

  17. ho installato windows 10 64 bit sun disco sata. essendo di 1 T,così evidenziata:disco 0 di base di 931,51 gb online.

    1: mi risulta una partizione si 100 mb ntfs riservata per il sistema(integro )partizione primaria
    2: una partizione c: 930,97 gb ntfs integro(sistema,avvio.pagine di paging,attivo,dettagli arresto anomalo del sistema,partizione primaria)
    3: 281 mb integro(partizione di ripristino)
    4: new volume 168 mb ntfs partizione primaria.

    essendo il disco C: molto capiente volevo dividerlo in due, arrivati al punto di creare la nuova partizione dallo spazio libero creato in C: non mi crea la partizsione G: con questo messaggio:

    “il disco formattato GPT selezionato contiene una partizione non di tipo Partition Basic Data Guid, preceduta e seguita da una partizione di tipo Partition Basic Data Guid.

    volendo riuscire nel mio intendo di dividere il disco C: in due parti cosa devo fare? se è possibile una risposta semplice e chiara.

  18. Non mi è chiara una cosa: ho appena comprato un hard disk da 3 tb (che dovrebbe arrivarmi a giorni); se ad esempio creo due partizioni da 1,5 tb ciascuna riesco a sfruttare in pieno i 3 tb? Grazie

Trackbacks/Pingbacks

  1. Differenza Tra MBR e GPT | Partizioni.com - [...] Convertire MBR in GPT [...]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *